Arriva l’autunno e tornano i mediatori di Amir Project, con un ricco programma di visite guidate, imperdibili occasioni per guardare all’arte da “altre” prospettive.
Da ottobre a dicembre, infatti, i Musei di Fiesole ospiteranno tanti incontri volti a scoprire il patrimonio in essi conservato attraverso gli occhi e le voci di persone provenienti da luoghi e culture anche molto lontane tra loro.
Tante le visite proposte e tante le tematiche affrontate:
- Venerdì 27 ottobre, ore 18:30
Maria, donna tra le donne
Museo Bandini
Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”. Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.
- Domenica 12 novembre, ore 11:00
“Trattenetemi se fuggo e riportatemi al mio padrone…”
Museo Civico Archeologico e Area Archeologica
Una visita che pone lo sguardo sul fenomeno della schiavitù nel mondo romano, come emerge dai monumenti e dai reperti archeologici di Fiesole, e ci accompagna in una riflessione sulle schiavitù di altri tempi e altri luoghi.
- Domenica 19 novembre, ore 11:00
Oltre la morte: culti e riti della Fiesole etrusca e non solo…
Museo Civico Archeologico e Area Archeologica
Tramite l’osservazione dei monumenti e dei reperti conservati a Fiesole, i mediatori AMIR ci descrivono i culti e le tradizioni degli Etruschi, per poi allargare lo sguardo sui riti legati alla morte che si incontrano nel mondo.
- Domenica 10 dicembre e domenica 17 dicembre, ore 11:00
Il Natale e le feste della luce
Museo Bandini
Attraverso le opere d’arte e le testimonianze storiche conservate nei Musei di Fiesole, i mediatori AMIR ci raccontano il Natale cristiano e i suoi legami con tante feste che, in varie parti del mondo e in varie epoche storiche, celebrano la rinascita della luce.
Informazioni generali
Amir è un progetto che i Musei di Fiesole realizzano insieme ai partner della Rete Museale Tematica Musei di Tutti ed a Stazione Utopia.
In allegato, il calendario completo delle visite Amir in tutti i musei aderenti al progetto.
Tutte le visite rientranti nel calendario Amir hanno durata di circa 1h e mezzo.
Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: www.amirproject.com