Mercoledì 31 luglio torna la Notte dell'Archeologia a tenere svegli i Musei di Fiesole!
Per le Notti dell'Archeologia 2024, rassegna promossa dalla Regione Toscana e giunta ormai alla sua ventiquattresima edizione, è stato scelto il tema "Archeologia, che passione!".
La serata del Museo Civico Archeologico sarà caratterizzata da tantissime iniziative gratuite, rivolte a un pubblico di appassionati e curiosi di tutte l’età.
L'apertura straordinaria serale e l'ingresso gratuito al Museo Civico Archeologico e all'Area Archeologica sono soltanto due delle proposte del ricco programma di mercoledì 31 luglio. Oltre a queste vi aspettano attività per bambini, performance teatrali tra le rovine dell'Area Archeologica, ma anche momenti di conversazione e approfondimento, letture, visite guidate a tema e l'osservazione delle stelle...
Il tutto grazie alla collaborazione che i Musei di Fiesole hanno attivato con diverse realtà culturali del territorio, coinvolte nell'organizzazione di una serata piacevole e lontano dall'afa della città, incentrata totalmente sull’archeologia e sulla storia fiesolana.
PROGRAMMA COMPLETO
- Apertura straordinaria gratuita del Museo Civico Archeologico
dalle 18:00 alle 23:30 - ultimo ingresso 23:00
Ingresso libero - Apertura gratuita dell'Area archeologica
dalle 18:00 alle 20:00 (dopo le 20:00 l’accesso è consentito solo ai prenotati dello spettacolo teatrale itinerante “Massimo Gargennio”)
Ingresso libero - Sullo scavo con l’archeologo!
Attività per bambini tra 8 e 11 anni
dalle 18:00 alle 19:30 - Edifici e testi teatrali nel mondo romano: realtà antica e immaginario moderno
Conversazione nel Teatro romano con Gianni Guastella – Università di Siena
dalle 18:30 alle 19:30
Nel nostro immaginario, il teatro antico è poco più che una reliquia, sia per quanto riguarda i resti degli edifici rimasti che per la scarsità dei testi arrivati fino a noi. Nel caso del teatro latino, è forte la tentazione di mettere in relazione le rovine dei grandi edifici antichi (come quello di Fiesole) e i capolavori di autori come Plauto e Terenzio. Ma le commedie del III e del II secolo a. C. non furono rappresentate, originariamente, in questo tipo di costruzioni. Come erano fatte le scene di quell’epoca? E i testi che sono arrivati fino a noi sono proprio quelli che vennero presentati al pubblico dell’epoca? - Mitici Etruschi. Letture e giochi sulla mitologia etrusca
Attività per bambini tra 7 e 10 anni, a cura della Biblioteca di Fiesole
dalle 18:45 alle 19:45 - L’Area archeologica e le pratiche di scavo tra Otto e Novecento
Visita guidata nell’Area archeologica
dalle ore 19:00 alle 20:00 - Massimo Gargennio
Spettacolo teatrale itinerante tra i monumenti dell’Area archeologica
Produzione Teatro dell’Elce (testo e regia di Marco Di Costanzo, con Stefano Parigi, suono Andrea Pistolesi, fonica Umberto Foddis)
“Massimo Gargennio” è il nome inciso sul piedistallo di una statua votiva di epoca romana conservata nel museo archeologico di Fiesole e dedicata, dallo stesso Massimo, al fratello Macrino. Prendendo spunto da questa traccia e da una ricerca storica sul periodo del primo Impero, Marco Di Costanzo immagina ricordi e riflessioni del soldato Gargennio e li trasferisce in alcuni brevi testi ispirati ai luoghi dell’area archeologica che circonda il museo: il tempio, le terme, il teatro.
Venti spettatori, equipaggiati con cuffie wireless, si aggireranno dunque in un percorso notturno tra le rovine dell’area archeologica nella speranza di assistere alle apparizioni dell’antico soldato. E la loro speranza non sarà delusa: non solo il misterioso ed elegante personaggio (Stefano Parigi) si manifesterà in vari punti dell’area, ma grazie alle speciali cuffie indossate dagli spettatori sarà possibile ascoltare i suoi ricordi: la guerra, l’infanzia, l’educazione militare, gli svaghi, il rapporto con il fratello, la scelta di abbandonare gli auspici della guerresca Minerva per la devozione a Iside.
Repliche:
20:30 (ritrovo ore 20:15)
21:15 (ritrovo ore 21:00)
22:00 (ritrovo ore 21:45)
- Questioni di topografia fiesolana: il caso del Capitolium
Visita guidata nel Museo Civico Archeologico
dalle 21:00 alle 21:45 - Miti e leggende nel cielo degli antichi Romani
Osservazione delle stelle dalla terrazza del Teatro romano, a cura di INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
dalle 22:30 alle 23:30
Informazioni e prenotazioni
Tutte le attività sono gratuite e con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni: MODULO ON-LINE
Ritrovo: Biglietteria dei Musei di Fiesole (Largo F. Farulli 1, Fiesole)
Per informazioni, contattare la Biglietteria dei Musei di Fiesole: tel. 055-5961293 -
La serata rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Toscana nell'ambito della rassegna Le Notti dell'Archeologia.