• Periodo evento: marzo - giugno

Con la primavera, tornano i mediatori del progetto Amir con un fitto calendario di visite guidate per scoprire e conoscere, attraverso i loro occhi e le loro parole, i musei ed il patrimonio in essi conservato da “altre prospettive”.

L’inizio del calendario di visite è fissato in concomitanza con la XX edizione della Settimana di azione contro il razzismo (dal 18 al 24 marzo), un appuntamento tradizionale dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che, rivolto ad un ampio pubblico grazie ad un intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione, è realizzato ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Tante le attività in programma ai Musei di Fiesole, con diverse tematiche affrontate ed una nuovissima visita guidata.

Di seguito il calendario: 

  • Domenica 24 marzo e lunedì 1 aprile, ore 16.00
    La Pasqua e le feste della rinascita
    Museo Bandini e Museo Civico Archeologico

    Il concetto di festa è legato a quello di comunità e di coesione sociale. Attraverso alcuni manufatti conservati nei Musei di Fiesole, la visita pone lo sguardo sul senso del sacro e su alcuni riti che da sempre uniscono gli esseri umani, facendo luce sui legami che esistono tra la Pasqua cristiana e le feste che celebrano un passaggio, una rinascita.

  • Sabato 13 aprile e sabato 11 maggio, ore 17.00
    Maria, donna tra le donne
    Museo Bandini

    Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”. 

    Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.

  • Sabato 27 aprile, ore 17.00 e domenica 26 maggio, ore 11.00
    Il teatro e la maschera
    Museo Civico Archeologico

    L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. Partendo dal Teatro romano di Fiesole e dalle pratiche teatrali del mondo antico, il percorso ci permetterà di conoscere altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali, specifici della società che le ha create, che sono ad esse sottesi. 

  • Sabato 1 giugno e sabato 8 giugno, ore 17.00
    Le forme del Tempo    NOVITA’
    Museo Bandini e Museo Civico Archeologico

    Il Tempo è un concetto molto complesso con cui gli esseri umani si trovano a fare i conti da sempre. Rappresentazioni artistiche, riflessioni filosofiche, definizioni scientifiche continuano a coinvolgerci, mantenendo aperta la questione. Attraverso alcuni manufatti antichi e opere d’arte dei Musei di Fiesole la visita fa luce su una stratificazione storica di considerazioni sul tema, individuando significative convergenze tra le diverse culture del mondo.

Informazioni generali

Amir è un progetto che i Musei di Fiesole realizzano insieme ai partner della Rete Museale Tematica Musei di Tutti ed a Stazione Utopia.

In allegato, il calendario completo delle visite Amir in tutti i musei aderenti al progetto.

Tutte le visite hanno durata di circa 1h e mezzo.
Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: www.amirproject.com