Domenica 24 settembre arriva la IV edizione di "Gli Etruschi a Fiesole, dall'alba al tramonto"
Torna, per il quarto anno consecutivo, "Gli Etruschi a Fiesole, dall'alba al tramonto", un'intera giornata ricca di iniziative dedicate a tutti e incentrate sulla civiltà etrusca.
Il programma completo prevede visite guidate con atmosfere insolite, laboratori per bambini, esperienze di archeologia musicale, performance multisensoriali e un incontro dedicato alla presentazione di un recente volume sui musei civici archeologici della Toscana.
Tutte le iniziative sono gratuite, ma necessitano di prenotazione. Di seguito il programma completo:
- Ore 6:15 - 8:15 | L’alba degli Etruschi a Fiesole
visita guidata
Una passeggiata all’alba permetterà di apprezzare la città nel momento in cui si sta svegliando. Immersi in un’atmosfera insolita, scopriremo le origini degli Etruschi e di Fiesole etrusca e apprezzeremo sotto una nuova luce i monumenti archeologici presenti in città.
Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo. A seguire, una dolce pausa. - Ore 9:15 - 10:30 | Il suono del tempio
visita guidata
Una breve visita che porta alla scoperta della storia, della struttura e di come dovevano riecheggiare gli spazi del tempio etrusco di Fiesole. - Ore 9:45 - 11:00 | Giallo al Museo
visita-gioco (per bambini 7-10 anni)
Il Museo civico Archeologico diventa il set di un giallo: i bambini, con l’aiuto dell’operatore, dovranno svolgere delle indagini tra indizi, possibili sospettati, moventi e identikit, per tentare di sventare il furto di un prezioso reperto archeologico etrusco!
(max 1 accompagnatore per bambino) - Ore 11:00 - 13:00 | Sulle note degli Etruschi
laboratorio/dimostrazione archeomusicale (per tutti) – a cura di Archeologia Sonora Sperimentale di F. Landucci.
Questo laboratorio sperimentale sui suoni degli Etruschi unisce una parte teorica e una dimostrativa, entrambe volte alla conoscenza e alla ricostruzione di alcuni strumenti musicali antichi.
PAUSA PRANZO
Con possibilità di pranzare presso il "Caffè Teatro" con piatti ispirati a pietanze etrusche.
- Ore 15:00-16:30 | Il labirinto di Porsenna
visita-gioco (per bambini 7-10 anni)
Dopo una visita ad alcuni dei più significativi reperti etruschi conservati nel Museo Archeologico, i bambini potranno divertirsi con un gioco a squadre: vince chi, districandosi tra enigmi e quiz, riesce a far uscire dal labirinto l'etrusco re Porsenna! - Ore 16:00 - 17:15 | Presentazione del libro "I musei civici archeologici della Toscana"
Infontro di presentazione del recente libro a cura di Fabrizio Paolucci, edizioni Le Lettere.
Intervengono Anna Ravoni, Sindaco del Comune di Fiesole, Fabrizio Paolucci, curatore del libro, e Chiara Ferrari, Conservatrice dei Musei di Fiesole. - Ore 17:30 - 19:00 | Suoni e profumi degli Etruschi
Performance multisensoriale, a cura di Archeologia Sonora Sperimentale di F. Landucci e Archeologia olfattiva sperimentale di C. Murolo
Una performance archeomusicale e un laboratorio olfattivo per immergersi nel mondo degli Etruschi con testi originali che ci aiuteranno a ricreare lo stretto legame tra musica e profumi nei tempi antichi. La narrazione scenica di diverse situazioni quotidiane sarà integrata da un’esperienza tattile-olfattiva con riproduzioni di oggetti tipici della cosmesi, fragranze e piante utilizzate per profumi e unguenti curativi. Piccolo omaggio profumato per tutti i partecipanti. - Ore 18:00 - 19:30 | Il tramonto di una civiltà: Fiesole etrusca diventa romana
visita guidata
Per terminare la giornata, questa visita guidata focalizza l'attenzione sul crepuscolo del sole e della civiltà etrusca a Fiesole.
Informazioni generali
Tutte le attività sono gratuite, ma necessitano di prenotazione.
La prenotazione è effettuabile solo online, compilando il MODULO.
Il punto di ritrovo è l’ingresso dell’Area Archeologica (Largo Fernando Farulli 1, Fiesole).
L'evento si terrà comunque in caso di maltempo. Eventuali cambiamenti di programma saranno comunicati ai prenotati alle attività.
Per informazioni:
Biglietteria dei Musei di Fiesole (tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:30)
Tel. 055 5961293
Mail:
Telegram: @infomuseidifiesole
Iniziativa realizzata nell'ambito della Giornata degli Etruschi promossa dal Consiglio regionale della Toscana.