Domenica 6 ottobre nuova visita guidata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze
Riparte il ciclo di visite guidate dedicate al progetto Memorie sonore e realizzate dalla Rete Museale Musei di Tutti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
Domenica 6 ottobre, alle ore 16.00, l'Area Archeologica si anima dei suoni e delle voci della Fiesole romana, per permettere a tutti di immergersi in un'atmosfera unica e particolare.
La visita è indicata anche per non vedenti e ipovedenti: i contenuti sonori del dispositivo mobile, veicolati dalle cuffie a conduzione ossea, che verranno distribuite a ciascun partecipante, saranno integrati e arricchiti dalla narrazione di educatrici museali appositamente formate per guidare un continuo intreccio tra passato e presente, tra multimediale e realtà.
Il progetto Memorie sonore è volto, grazie all’ibridazione tra esperienza museale e ricerca digitale, a migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei musei: il suono acquista un ruolo di primaria importanza per la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico.
Informazioni generali
La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti):
Il progetto MEMORIE SONORE OnSite è realizzato dalla Rete Musei di Tutti con il sostegno della Regione Toscana.
Per scoprire il programma completo delle visite negli altri Musei della Rete e per saperne di più sul progetto: www.firenzefiesolemusei.net