Ciclo di incontri per scoprire il mondo della ceramica
Da febbraio a maggio i Musei di Fiesole dedicano un sabato mattina al mese alla ceramica e alla sua importanza millenaria.
Il ciclo Ceramica e terracotta. Un percorso tra artigianato, arte e tecnica dal Museo Archeologico al Museo Bandini prevede quattro incontri dedicati alla scoperta di questo materiale tanto antico quanto presente in ogni museo archeologico... e non solo.
Forme, colori, composizioni, cotture e decorazioni diverse rendono ogni manufatto sempre unico. Presenti in ogni aspetto della vita antica gli oggetti in ceramica sono una testimonianza preziosa per ricostruire il contesto storico.
Grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei di Fiesole, un appuntamento al mese, di sabato mattina e rivolto a tutte le fasce di età, indagherà più da vicino alcuni aspetti delle ceramiche e delle terrecotte conservate nel Museo Archeologico e nel Museo Bandini di Fiesole: un'occasione di approfondimento e confronto per scoprire storie di persone, popoli e culture diverse.
Programma completo:
- Sabato 25 febbraio | ore 11:00
Un viaggio a colori nella ceramica italiota. Esemplari della produzione lucana, apula e campana nella collezione Costantini a Fiesole
a cura di Lucia Bagoli - Sabato 18 marzo | ore 11:00
Le "cinquanta sfumature di rosso" della ceramica sigillata: (ri)conoscere uno dei prodotti più caratteristici della Roma imperiale
a cura di Chiara Ferrari - Sabato 15 aprile | ore 11:00
Le ceramiche di epoca longobarda: storia di un'interazione culturale
a cura di Chiara Santini
PRENOTAZIONE ON-LINE - Sabato 13 maggio | ore 11:00
La Madonna di Fiesole. Nuove potenzialità espressive della terracotta agli albori del Rinascimento
a cura di Silvia Borsotti
PRENOTAZIONE ON-LINE
Informazioni generali
Attività a ingresso libero con prenotazione consigliata
Durata: 1h 30'
Ritrovo: Sala Costantini (via Portigiani 9, Fiesole)
Le prenotazioni, oltre che on-line, sono possibili anche tramite: Telefono 055 596 1293 - Mail: