Bandini Icon è una App per smartphone completamente gratuita, che permette, grazie alla realtà aumentata, di osservare i dipinti del Museo Bandini da un'insolita prospettiva.
La App, scaricabile e utilizzabile sia nel museo che a casa, offre informazioni, video esplicativi ed esperienze digitali che riguardano i dipinti esposti nelle sale del primo piano del museo e permette di gestire la visita in autonomia, scegliendo che cosa approfondire.
Bandini Icon è rivolta a tutti: è facile da usare ed è disponibile in Italiano e Inglese.
Come utilizzarla
Dopo aver scaricato Bandini Icon da Google Play Store o dall'Apple Store, aprire la App e premere su "Inizia": si attiverà la fotocamera con la quale inquadrare i dipinti e accedere così ai contenuti in realtà aumentata.
La App è utilizzabile nelle sale del Museo, davanti al dipinto, oppure da casa, inquadrando con lo smartphone le cartoline, il catalogo del museo o le immagini del Marker album scaricabile on-line.
Inoltre, nel museo ci sono dieci dipinti contrassegnati dall'icona Bandini Icon che offrono ulteriori contenuti in realtà aumentata e brevi video.
Per utilizzare la App durante la visita al museo, si raccomanda di mantenere un volume consono o di usare gli auricolari, in modo da non arrecare disturbo agli altri visitatori. È possibile richiedere gratuitamente in prestito gli auricolari al personale addetto all'accoglienza del Museo Bandini.
Requisiti
Per Apple (iOS 11.0 o versioni successive): dimensioni: 85,5 Mb
Per Android (Android 6.0 o versioni successive): dimensioni: 56 Mb
Maggiori informazioni sul progetto: Progetto App Bandini Icon