il kit memorie sonore fiesole

Visita l'Area Archeologica con la tecnologia innovativa di Memorie Sonore OnSite e ascolta i suoni del passato!

Un kit (formato da speciali cuffie a conduzione ossea, un dispositivo mobile e una mappa per orientarsi) permette di visitare l'Area Archeologica di Fiesole immergendosi a 360° nel passato. Contenuti audio immersivi con narrazioni appassionanti, composizioni musicali e paesaggi sonori fedelmente ricostruiti, infatti, riecheggeranno in questi spazi come al tempo dei Romani.

Noleggiando il kit, si aprirà un'immersione in un paesaggio sonoro del tutto nuovo: indossando le cuffie a conduzione ossea (che non chiudono il canale uditivo e permettono di ascoltare naturalmente i suoni circostanti), ognuno potrà vivere un’esperienza di realtà acustica aumentata, in cui il suono ricostruito si fonde con l'ambiente reale. Lo slittamento tra la realtà in cui ci si trova e l'ambiente sonoro raccontato fa sì che la visita all'Area Archeologica si trasformi in un viaggio spazio-temporale in cui la narrazione arricchisce la conoscenza del luogo e l'esperienza emozionale di ciascuno.

Come ottenerlo

È possibile richiedere il kit presso la Biglietteria dei Musei di Fiesole, lasciando un documento di identità valido, che verrà riconsegnato al momento della restituzione dei dispositivi.

Il kit di Memorie Sonore è noleggiabile gratuitamente, è disponibile in italiano e inglese ed è facile da usare, grazie a un'interfaccia intuitiva e alla presenza di punti di ascolto segnalati lungo il percorso di visita.

La contemporanea presenza (dal 2021) dei percorsi sonori on-line permette l’ascolto dei contenuti sonori ovunque, anche fuori dall'Area Archeologica, grazie al Tour virtuale nell'Area archeologica.

Per scoprire di più sul Progetto Memorie sonore, consulta anche www.firenzefiesolemusei.net