Da sempre in cammino... tracce di scontri e incontri è un ciclo di video-conversazioni tenute dai mediatori di Amir Project dei Musei di Fiesole.
Le video conversazioni presentate sono state avviate in occasione della XVII Settimana di azione contro il razzismo (21 - 27 marzo 2021).
Qui sono raccolte e rese disponibili le registrazioni delle video-conversazioni, in modo da poter approfondire ogni volta un aspetto diverso dell'Area Archeologica di Fiesole e del suo rapporto con le culture di ieri e di oggi.
- LE TERME ROMANE E LA LORO EREDITÀ NELLE CULTURE DEL MEDITERRANEO
Durante l’età imperiale, la frequentazione delle terme era per i Romani non solo un aspetto della vita quotidiana, ma anche un simbolo del loro stile di vita. L’osservazione delle terme romane di Fiesole è il punto di partenza per scoprire abitudini, riti e simboli che da millenni i popoli del Mediterraneo si tramandano. - IL TEMPIO ETRUSCO-ROMANO E I RITI SACRIFICALI
Partendo dall'analisi del tempio etrusco di Fiesole, si fa luce su alcuni dei legami che esistono tra i simboli, i riti e le feste che gli esseri umani nel corso dei millenni hanno creato per esprimere il loro senso del sacro, con l'intento comune di dare un significato all'esistenza umana. - IL TEATRO E LA MASCHERA
L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. L’analisi del teatro romano di Fiesole è lo spunto per la ricerca di connessioni su questo tema, che ci permette di scoprire altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali, specifici della società che le ha create.
L'iniziativa fa parte del Progetto Amir.
Video realizzati con la partecipazione di:
Sanaa Ahmed, Refeat Aref, Silvia Borsotti, Cecilia Camici, Chiara Damiani, Berivan Išik, Victorine Fondo Magazù, Sanna Manneh, Edson Antonio Manuel, Pinto Manuel Francisco, Venancio Manuel, Zita Marescalchi, Ebrima Saidy, Alba Visconti.