visite guidate tematiche

I Musei di Fiesole offrono la possibilità di richiedere visite guidate tematiche per gruppi tra i 7 e i 18 anni, anche al di fuori del contesto scolastico.

Visite guidate tematiche disponibili

  • Miti ed eroi del mondo antico
    (1h 30' | bambini 7-12 anni)

    I miti e le leggende degli antichi Greci trovano un riscontro materiale in questa visita al Museo Archeologico. Le raffinate ceramiche dipinte qui conservate e provenienti dalla Grecia, dalla Magna Grecia e dall'Etruria, infatti, permettono di avvicinarsi ai miti, alle leggende, alle divinità e alle storie di eroi largamente conosciuti dagli Antichi. Si uniscono quindi archeologia, storia dell'arte ed epica in un percorso tematico che stimola la capacità di osservazione e la curiosità

  • La nascita di una città: Fiesole etrusca
    (1h 30' | 7-18 anni)

    I reperti conservati all'interno del Museo Archeologico e i resti architettonici presenti nell'Area Archeologica permettono di ricostruire la storia di Fiesole etrusca, dalla sua nascita come piccolo villaggio alla sua evoluzione in città vera e propria, e di approfondire alcuni aspetti della civiltà degli Etruschi, come la società, gli usi funerari, l'arte e i rapporti con gli altri popoli, come i Greci e i Romani.

  • I Romani conquistano Fiesole: una città etrusca si trasforma in romana
    (1h 30' | 7-18 anni)
    Seguendo le tracce ancora visibili, in questa visita si ricostruiscono i cambiamenti urbanistici avvenuti nell'Area archeologica nel passaggio da città etrusca a romana. Con l'arrivo dei Romani, infatti, l'etrusca VIPSL cambiò assetto e, dotandosi di alcuni monumenti particolari, diventò la romana FAESULAE.

  • Fiesole, arrivano i Longobardi!
    (1h 30' | 7-18 anni)
    In questa visita si delineano i cambiamenti avvenuti tra tardoantico e Medioevo, quando, a partire dal IV secolo, la città romana di Fiesole lascia il posto a un insediamento longobardo. Osservando le testimonianze conservate nel Museo, gli alunni impareranno a conoscere i Longobardi, popolo germanico di valorosi guerrieri e dalle grandi abilità nella lavorazione artigiana del vetro e dei metalli.

Informazioni generali

Gruppo di max 25 persone
Accompagnatori:
Durante lo svolgimento dell’attività sono obbligatori almeno 2 accompagnatori (max 5).
Ulteriori accompagnatori (max 2 per partecipante) hanno diritto al biglietto di ingresso gratuito per visitare in autonomia i Musei di Fiesole.
Prenotazione obbligatoria almeno 10 giorni prima della data, contattando la Biglietteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 055 596 1293

Costo e pagamenti: 
€ 60 (attività) + biglietto di ingresso (€ 3) per ciascun partecipante
Gli accompagnatori entrano gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato direttamente in biglietteria il giorno della visita oppure in anticipo tramite bonifico bancario (consulta il paragrafo "pagamenti" nella pagina Biglietti).