campi natalizi 2017

"I mestieri nell'antica Roma": tre giornate di attività dedicate ai bambini

Dal 27 al 29 dicembre i Musei di Fiesole organizzano tre giornate di attività gratuite che permetteranno a tutti i bambini tra i 6 ed i 10 anni di scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana nell'antichità. Quest'anno affronteremo i mestieri dell'antica Roma!

Programma completo:

Mercoledì 27 dicembre - "Il gladiatore": con l'aiuto dei nostri abili operatori, scoprire la vita di questo famoso personaggio romano sarà un divertimento! Basteranno cartone, creatività e poco altro per riprodurre uno scudo antico!

Giovedì 28 dicembre - "Il mosaicista": l'arte del mosaico ha origini antiche ed i Romani ne hanno sempre usufruito per abbellire le loro ville più ricche. Accostando e combinando tante tesserine, i bambini potranno creare il loro originalissimo mosaico!

Venerdì 29 dicembre - "Il venditore di frutta": le vie delle antiche città romane pullulavano di botteghe artigiane ed alimentari; frutta e verdura erano sicuramente tra i generi più venduti e quello che oggi chiameremmo ortolano doveva essere davvero indaffarato! Ma come avvenivano gli scambi? Come si acquistava e come si vendeva?

I laboratori didattici si terranno dalle 10:00 alle 12:30 presso il Museo Archeologico di Fiesole, via Portigiani 1.
L'iniziativa è gratuita, i posti sono limitati ed è perciò necessaria la prenotazione.

Sebbene sia consigliata la partecipazione a tutti gli incontri, è possibile iscriversi anche ad una singola attività.

Per prenotarti, contatta la nostra Biglietteria: 055 5961 293  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per vedere gli scatti dei Campi natalizi 2016, dedicati al teatro antico!